Luce di Betlemme, luce della Pace 2011 a Genova

Cosa è la Luce di Betlemme.

Nella Chiesa della Natività a Betlemme c’è una lampada che da moltissimi secoli arde perennemente alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane della Terra. e’ la luce della Pace, un semplice segno che unisce intorno al mistero del Natale migliaia di persone. E’ il simbolo di fraternità che rappresenta il mistero di Dio che si fa uomo e l’annuncio del suo amore illumina la vita di ogni uomo. Dal 1986 la luce, attraverso gli scout di Vienna, arriva in Europa ed è distribuita prima in Austria e poi,dal 1996 in tutta Italia. Per saperne di più: www.lucedibetlemme.it

LUCE DI BETLEMME 2011!.

La temperatura di stagione non ha minimamente impedito che centinaia di ragazzi e adulti partecipassero all’annuale appuntamento per l’arrivo della luce di Betlemme a Genova.

E’ viva e vibrante la soddisfazione di vedere che la perseveranza di pochi negli anni passati ha visto crescere la partecipazione ed il coinvolgimento di tutto lo scautismo genovese e ligure.

Quest’anno la manifestazione a Genova è stata organizzata dalla Pattuglia regionale Agesci-Masci con la collaborazione della Comunità del Centro. e di alcune unità Agesci che hanno curato i canti e le brevi meditazioni.

La cerimonia si è svolta nel cuore della città, Piazza De Ferrari, tra la fontana, la sede della Regione e Palazzo Ducale.

Già prima delle 9 la sonnolente piazza è stata svegliata dal festoso vociare, cantare e danzare di giovani scout dai multicolori fazzoletti che ne distinguono i gruppi di appartenenza. Visibili anche numerose teste brizzolate o argentate con al collo il fazzoletto blu del Masci.

Alle 9,30 è iniziata la cerimonia con un grandioso cerchio che occupava gran parte della piazza.

Dopo il canto iniziale ci sono state le riflessioni e gli interventi del Responsabile Internazionale dell’Agesci , del Segretario Regionale del Masci,  del Sindaco Marta Vincenzi e di Don Franco Anfossi in rappresentanza del Vescovo.

Più tardi si è unito al cerchio anche il presidente della Regione Liguria Burlando.

Le autorità civili hanno acceso la loro lampada che esporranno nelle sedi istituzionali.

Gli scout di Sestri e della Valbisagno hanno ricevuto una lampada da portare nelle zone alluvionate.

Tutti poi hanno acceso le numerosissime lampade portate da casa per l’occasione per portare la luce nelle famiglie e nelle Parrocchie.

Alla conclusione del cerchio i lupetti hanno distribuito ai passanti incuriositi tantissimi lumini appositamente predisposti dalle Scolte e Rover del Genova 21.

Una delegazione ha portato la luce nella vicina cattedrale di San Lorenzo.

Mentre la luce viaggiava verso le destinazioni finali qualcuno si è rintanato (è proprio il caso di dirlo) nel vicino bar per riscaldarsi con una cioccolata calda.

Buon Natale a tutti

Guarda il video di Repubblica