In cammino per cercare nuovi orizzonti: morale ed etica personale e delle istituzioni

[mypdf file=”2011/05/Masci_locandina” title=”La locandina”]

[mypdf file=”2011/05/attrezzieschede” title=”Le schede dei 4 filoni”]

 

 

 

POLO DI ECCELLENZA REGIONALE

PROGRAMMA DI MASSIMA PER IL BIENNIO 2011/2012

 

TITOLO

In cammino per cercare nuovi orizzonti

(morale ed etica personale e delle istituzioni)

L’argomento è stato indicato dalla maggioranza delle Comunità nella compilazione delle schede predisposte per l’incontro dello spirito del maggio 2010.

 

SVOLGIMENTO DEI LAVORI

Le Comunità dovranno scegliere uno tra quattro temi organici all’argomento predisponendo, al termine dei lavori previsto per la tarda primavera del 2012, un elaborato che potrà essere sviluppato anche in collaborazione con altre Comunità. L’iter del lavoro di approfondimento si svolgerà similmente a quello già sperimentato per il “Bene comune”. Pertanto nell’autunno 2011 sarà organizzata una serata a Genova, a cura del C.E. regionale, invitando alla partecipazione tutti gli AA.SS. liguri, nella quale uno o più esperti terranno una conferenza (o conferenza-dibattito) propedeutica del tema conduttore. Le materie oggetto di analisi saranno:

1)   Evoluzione della morale e dell’etica nella storia dell’umanità;

2)   Morale ed etica alla luce delle religioni monoteiste.

Un secondo momento di incontro delle Comunità con persone esperte è previsto per marzo 2012. In questo caso si organizzeranno due avvenimenti uno a levante e uno a ponente, nella stessa serata o in tempi diversi, a cura di una o due Comunità della zona (ad esempio Spezia/Tigullio e Albenga/Imperia) supportate comunque sempre dal C.E. e dalla pattuglia E.P. Gli argomenti potrebbero riguardare:

1)   La Costituzione Italiana;

2)   Morale ed etica cristiana nel cammino dell’Europa e dell’Italia.

Al termine dei lavori del Polo di eccellenza, terzo ed ultimo incontro plenario da effettuarsi a Genova con la presentazione di tutti gli elaborati delle Comunità, che dovrebbero essere poi assemblati e stampati in un libretto, in data da definire tra maggio e giugno 2012. A questa manifestazione saranno invitati a partecipare il Presidente e il Segretario del Masci.

 

ARGOMENTI DI APPROFONDIMENTO E LANCIO DELL’IMPRESA

Il lancio del polo di eccellenza coinciderà con la festa di primavera del prossimo maggio. Gli argomenti che le Comunità dovranno approfondire e sviluppare con l’elaborato finale sono:

1)      Morale ed etica cristiana nel cammino dell’Europa e dell’Italia in particolare;

2)      L’incidenza della mancanza di valori e di verità (relativismo) nella morale e nell’etica contemporanea;

3)      La Costituzione italiana: lanterna morale ed etica che indica la strada alle istituzioni;

4)      Il ruolo dello scoutismo adulto melle sfide morali ed etiche del 3° millennio.

La  scelta dell’argomento da parte delle Comunità avverrà attraverso un gioco (per esempio una caccia al tesoro); le Comunità potranno consorziarsi per lavorare assieme ed eventualmente scambiarsi il tema da affrontare.

 

La Pattuglia di Educazione Permanente