Giornata dello Spirito 2014

      IMAG0563

Insieme sulla Strada

Sfidando le previsioni di maltempo, oltre 100 adulti scouts in numerosa rappresentanza di Comunità MASCI,   provenienti da tutta la Liguria, si sono ritrovati a Genova Voltri, dando luogo alla Giornata dello Spirito 2014.

IMAG0567

Quest’anno l’incontro è stato organizzato Domenica 23 Marzo al Santuario delle Grazie, Convento dei Capuccini ora
affidato alle Monache Clarisse Itineranti, che si trova al sommo del parco della Villa Brignole Sale Duchessa di  Galliera.

IMAG0572

Centrata sul tema del Cammino e del Pellegrinaggio, la giornata è iniziata con l’accoglienza delle Monache che ci  hanno condotto attraverso la meditazione e la preghiera. Appropriatamente sono stati scelti alcuni dei 15 “Salmi graduali” (Sal 120-134) che i pellegrini recitavano sui 15 gradoni d’accesso al Tempio di Gerusalemme.

IMAG0569

La preghiera è stata intensamente seguita e partecipata dagli AS presenti. Guidata da Suor Benedetta delle Monache  Clarisse si è svolta durante la salita al monte.
Tra daini e caprette abbiamo seguito il percorso voluto dalla Contessa, che aveva immaginato il passaggio da un  inferno e un purgatorio per arrivare al paradiso del Santuario.

IMAG0573

Dopo la S.Messa celebrata da Mons. Francesco Anfossi, intensamente accompagnata dal bellissimo canto delle Clarisse, abbiamo potuto ascoltare la testimonianza della Comunità Monastica.

IMAG0575

A seguire il pranzo comunitario condiviso, si è entrati, condotti magistralmente da Don Anfossi, nel clima della  meditazione con le indicazioni al deserto e le suggestioni, in stile scout, di suor Benedetta, che ha offerto a numerosi AS l’occasione di una profonda riflessione personale sul tema delle virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza) come assi portanti di ogni scelta pratica che siamo chiamati a fare ogni giorno.

IMAG0578

L’intensa giornata si è conclusa con un arrivederci e il viatico di una cioccolata calda, offerta dalle Monache, che ci aiutati nel cammino di rientro.

IMAG0584

IMAG0610

efc

Ecco ancora delle istantanee della giornata

 

043046047 051 052 057049054053

l’ EQUIPAGGIAMENTO con cui S.Benedetta consigliava di attrezzarci:

UN ADEGUATO COPRICAPO : PRUDENZA  è la capacità virtuosa di regolare in modo ordinato le azioni per pervenire ad un fine stabilito

UNA MAPPA DEL SENTIERO : GIUSTIZIA è l’aderire totalmente alla volontà di  Dio  e proiettare questo modo di vivere nelle relazioni con gli altri

UN ROBUSTO BASTONE : FORTEZZA è la forza d’animo di fronte alle avversità della vita, il dominio delle passioni

UNA CAPIENTE BISACCIA :TEMPERANZA  è la disciplina virtuosa del  comportamento, che modera le passioni e gli impulsi più intensi