Consiglio regionale del 15 settembre 2018

Ieri, 15 settembre 2018, si è svolto il Consiglio regionale a Chiavari, presso i locali della Società Agricola.

Come da tradizione, il consiglio regionale è proseguito con la festa di compleanno della locale comunità del Tigullio.

Assenti alcune Comunità impegnate sul cammino di Santiago, il Consiglio è iniziato con la presentazione ufficiale della domanda di adesione al Masci della Comunità del Centenario Don Bottino.

Il nuovo magister marco Pinna ha raccontato come l’idea di costituire una Comunità Masci sia nata dopo le celebrazioni del centenario dello scautismo sestrese e ha coinvolto già una ventina di ex rover, scolte e capi dell’Agesci.

La nuova comunità è già impegnata in un cammino concreto con uscite, servizi e riunioni mensili.

Ovviamente il consiglio ha votato all’unanimità l’accettazione della domanda.

Proseguendo la riunione, Mauro Caputo ha illustrato la proposta di lavoro regionale per il prossimo triennio: le Comunità sono invitate a lavorare su uno dei temi dell’AGENDA 2030 DELL’ONU PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE.

Tutto questo nella piena autonomia delle Comunità che sono chiamate ad indicare il tema prescelto al prossimo consiglio regionale di dicembre.

Il Consiglio ha ratificato la nomina di Laura Mapelli come vice segretario regionale.

Sono stati confermati o rinnovati i seguenti INCARICHI REGIONALI:

Organizzazione: Pepi Pedemonte

Tesoriere: Giancarlo Lano

Rapporti con l’Agesci: Roberto Murari

Formazione: Maria Luisa Cambiaso

Sviluppo: Alessandro Bavassano

Comunicazione: Guido Vinciguerra

FESTA DELLE COMUNITA’ Per quanto riguarda la Festa delle Comunità di Spoleto, l’adesione dei liguri è di 80 persone. Sono state analizzate alcune criticità logistiche a seguito della caduta del ponte Morandi. Seguiranno comunicazioni.

SERVIZIO A CERTOSA PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO DEGLI SFOLLATI: E’ trascorsa la prima settimana da quando è iniziato questo nuovo servizio che si è rivelato utile per le persone in difficoltà. Servono sempre volontari per coprire i turni, soprattutto al mattino. Per quanto tempo? Tutto dipende dall’evoluzione della situazione. Per iscriversi basta cliccare QUI

CALENDARIO REGIONALE 2018-2019. Sono state fissate le date per le attività regionali. In particolare è stato deciso di fare un bivacco regionale a Vara, nella base del Rostiolo i giorni 4 e 5 maggio 2019. Il 10 giugno ci sarà l’Assemblea regionale preparatoria a quella nazionale. Una raccomandazione per tutti: nel programmare le attività tenere presente il calendario approvato.

 

SCARICA IL CALENDARIO REGIONALE 2018-2019

 

CAMPO DELL’ACCOGLIENZA: Dopo un giro d’opinione tra le varie Comunità viene confermato il Campo Nazionale sull’accoglienza che sarà organizzato in Liguria i primi di dicembre

 

CONVEGNO DELLA COMUNITA’ VALPOLCEVERA La Comunità Valpolcevera che festeggia i 50 anni di scautismo adulto in Valpolcevera ha presentato il convegno previsto per il giorno 27 ottobre a Certosa sull’educazione degli adulti. Parteciperà la presidente Sonia Mondin.

 

.SCARICA IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

CENA DELLE COMUNITA’ DI SESTRI . Le Comunità di Sestri Ponente Pipetto Conte e Don Bottino, insieme all’Agesci ed al CNGEI sono impegnate a raccogliere i fondi necessari per installare un defibrillatore al Santuario della Madonna del Gazzo. Per la sera del giorno 27 ottobre organizzano una cena benefica alle ore 20,15

 

SCARICA IL DEPLIANT DELLA CENA

 

 

PULIZIA DEI TORRENTI IN COLLABORAZIONE CON ASTER E AMIU

Sabato 22 settembre ci sarà questa iniziativa che prevede l’intervento degli Scout dell’Agesci e Adulti Scout del Masci perla rimozione ed il recupero di plastica, vetro e altro dal letto dei torrenti.

I tre torrenti individuati sono il Varenna a Pegli, il Polcevera a Pontedecimo e il Bisagno al Ponte di Sant’Agata.

Dato il riciclo prevede uno sconto sulla tassa della spazzatura, al termine della raccolta, le associazioni potranno devolvere l’importo maturato a qualche iniziativa benefica.

L’intervento può essere fatto anche individualmente.

 

Il Consiglio regionale si è concluso con la celebrazione della santa messa. Celebrante il nostro assistente regionale Don Franco Anfossi che festeggia ottant’anni.

FESTA DI COMPLEANNO DEL MASCI TIGULLIO

La serata è proseguita in fraternità e allegria con la cena a base del tradizionale minestrone e altri generi di conforto.

Due sessioni di spegnimento candeline:

Ottant’anni per don Franco Anfossi

Dieci anni per la Comunità del Tigullio.