M.A.S.C.I. - Regione Liguria - Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani - La proposta di Educazione permanente per adulti
 
"Siamo uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse, ma uniti dalla convinzione che lo scautismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli ed indifesi" (dal Patto Comunitario degli Adulti Scout)
Albo delle Competenze
 
 
ALBO DELLE COMPETENZE

 

 

SCARICA LA SCHEDA D'ISCRIZIONE

Iscrizione Albo Competenze

  • COSA E' L'ALBO DELLE COMPETENZE
  • è l'albo che raccoglie le disponibilità degli Adulti Scout che hanno competenze specifiche a metterle a disposizione dell'Agesci e delle Comunità Masci della Liguria.

QUANDO E' RICHIESTO DI METTERE A DISPOSIZIONE LE COMPETENZE?

potrebbero essere richiesti agli A.S. che si sono resi disponibili, impegni di ½ giornata o di un’intera oppure di un bivacco, dipende dalla disponibilità data dal ‘docente’ nella scheda di registrazione.

CON QUALI MODALITA' SI OFFRONO LE COMPETENZE?

In base alle disponibilità offerte e alle necessità, l'impegno richiesto può andare da una partecipazione di testimonianza attiva ad un bivacco, ad una route o un campo mobile etc.

QUALI SONO LE COMPETENZE RICHIESTE?

ELENCO AMBITI DELLE COMPETENZE RICHIESTE
Alpinismo, Astronomia, Botanica, Cartonaggio, Comunicazione genitori-figli, Economia, Fotografia, Geologia, Internet, Logistica cucina/cambusa, Medicina, Natura, Radiantismo,
Recitazione, Sicurezza, Prevenzione e protezione
Sociologia, Spiritualità, Speleologia, Topografia

CHI CONTATTA I "COMPETENTI"?

I ‘docenti’ non potranno essere contattati direttamente ma tramite la pattuglia MASCI/AGESCI, che suggerirà un supporto con indicazioni/suggerimenti comportamentali sull’approccio verso i ragazzi dell’AGESCI

A CHI CONSEGNARE LE SCHEDE?

La Joint Commission 'Agesci-Masci':
Paola Caputo  famigliacaputo2003@libero.it
Ezio Casari  ezio.casari@fastwebnet.it
Gianfranco Migliazzi  migliazzi.grisu@libero.it
Roberto Murari  famigliamurari@virgilio.it

COME NASCE L'ALBO DELLE COMPETENZE?

Dopo quattro anni di collaborazioni con l'associazione giovanile che ha prodotto due convegni regionali e tre campi di competenza, oltre all'ormai rituale “Luce di Betlemme”, è stata ora formalizzata una richiesta di partecipazione attiva nella progettazione e realizzazione di campi di formaziore per le branche e capi su specifiche competenze.
        Per rispondere e continuare questa collaborazione stiamo compilando un elenco di persone disposte a mettere a  disposizione le proprie competenze professionali e non.
        Le persone resesi disponibili a campi o convegni saranno di volta in volta contattate dalla Joint Commission 'Agesci-Masci' .
        Le tipologie delle offerte possono essere le più varie, tutte riconducibili comunque alle tre C (Creato, Cuore e Città).
        Ne consegue che da queste specificità deriva l'impegno richiesto che può andare da una partecipazione di testimonianza attiva ad un bivacco, ad una route o un campo mobile etc.
        Di seguito sono elencate alcune delle competenze finora offerte dalle comunità liguri.

Attendiamo le vostre proposte/disponibilità, vi invitiamo a compilare la scheda allegata, una per ciascuna persona ed attività, compl,etando con le specifiche esigenze dell'attività che intenderete proporre.

LA JOINT COMMISSION AGESCI/MASCI
 

Competenza Mani Abili

Competenza Mani Abili
Competenza pronto soccorso
Competenza Pronto Soccorso
Guida Alpina
Competenza Guida Alpina
Competenza Trapper
Competenza Trapper
 
 

 

 
 
M.A.S.C.I. LIGURIA - © 2004 - Official Web Site - info@masciliguria.it - Hosted by www.guidovinciguerra.com