Insieme sulla Strada
Sfidando le previsioni di maltempo, oltre 100 adulti scouts in numerosa rappresentanza di Comunità MASCI, provenienti da tutta la Liguria, si sono ritrovati a Genova Voltri, dando luogo alla Giornata dello Spirito 2014.
Quest’anno l’incontro è stato organizzato Domenica 23 Marzo al Santuario delle Grazie, Convento dei Capuccini ora
affidato alle Monache Clarisse Itineranti, che si trova al sommo del parco della Villa Brignole Sale Duchessa di Galliera.
Centrata sul tema del Cammino e del Pellegrinaggio, la giornata è iniziata con l’accoglienza delle Monache che ci hanno condotto attraverso la meditazione e la preghiera. Appropriatamente sono stati scelti alcuni dei 15 “Salmi graduali” (Sal 120-134) che i pellegrini recitavano sui 15 gradoni d’accesso al Tempio di Gerusalemme.
La preghiera è stata intensamente seguita e partecipata dagli AS presenti. Guidata da Suor Benedetta delle Monache Clarisse si è svolta durante la salita al monte.
Tra daini e caprette abbiamo seguito il percorso voluto dalla Contessa, che aveva immaginato il passaggio da un inferno e un purgatorio per arrivare al paradiso del Santuario.
Dopo la S.Messa celebrata da Mons. Francesco Anfossi, intensamente accompagnata dal bellissimo canto delle Clarisse, abbiamo potuto ascoltare la testimonianza della Comunità Monastica.
A seguire il pranzo comunitario condiviso, si è entrati, condotti magistralmente da Don Anfossi, nel clima della meditazione con le indicazioni al deserto e le suggestioni, in stile scout, di suor Benedetta, che ha offerto a numerosi AS l’occasione di una profonda riflessione personale sul tema delle virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza) come assi portanti di ogni scelta pratica che siamo chiamati a fare ogni giorno.
L’intensa giornata si è conclusa con un arrivederci e il viatico di una cioccolata calda, offerta dalle Monache, che ci aiutati nel cammino di rientro.
efc
Ecco ancora delle istantanee della giornata
l’ EQUIPAGGIAMENTO con cui S.Benedetta consigliava di attrezzarci:
UN ADEGUATO COPRICAPO : PRUDENZA è la capacità virtuosa di regolare in modo ordinato le azioni per pervenire ad un fine stabilito
UNA MAPPA DEL SENTIERO : GIUSTIZIA è l’aderire totalmente alla volontà di Dio e proiettare questo modo di vivere nelle relazioni con gli altri
UN ROBUSTO BASTONE : FORTEZZA è la forza d’animo di fronte alle avversità della vita, il dominio delle passioni
UNA CAPIENTE BISACCIA :TEMPERANZA è la disciplina virtuosa del comportamento, che modera le passioni e gli impulsi più intensi