Strade di coraggio…. diritti al futuro. Partiti!

One way: Strade di coraggio… diritti al futuro. Questo è il motto della Route Nazionale Agesci che ha preso il via il primo agosto 2014.

onewayDal 1 agosto, oltre trentamila rover e scolte dell’Agesci sono in marcia sui sentieri di tutta Italia. Percorreranno insieme strade in montagna, città e villaggi. Incontreranno e conosceranno le tante realtà dell’Italia e della storia del nostro Paese e le storie di co
raggio che i territori raccontano. E’ questo il terzo incontro nazionale delle migliaia di giovani Rover e Scolte dell’Agesci dal 1976. Ospiti dell’evento anche 200 giovani stranieri provenienti da Paesi europei, arabi, africani.

Si ritroveranno tutti il 6 agosto  nel Parco regionale di San Rossore (Pisa), ex tenuta presidenziale. Sarà il momento del confronto, della condivisione, della festa e delle esperienze vissute.

Il tema
Il coraggio è il tema sostanziale di questo evento: la sua tela di fondo.
Un argomento, questo, divenuto caldo nella cultura e nel linguaggio sociale, politico e religioso di questi ultimi mesi, ma elemento che caratterizza il metodo scout da oltre cento anni. Lo scautismo, infatti, fonda tutta la sua coraggiosa azione educativa sul protagonismo e l’implicazione dei giovani nella loro crescita e nella crescita e sviluppo della società.

Carta del Coraggio

Durante la Route, alla luce di questa esperienza e del cammino di preparazione già in atto, verrà redatta una Carta del Coraggio. L’impegno dei Rover e delle Scolte sarà al servizio del futuro del nostro Paese per “lasciarlo migliore di come lo hanno trovato”, come invita il fondatore dello scautismo Lord Baden Powell nel suo ultimo messaggio.

Anche il Masci farà la sua parte. Al campo fisso saranno animati una trentina di laboratori legati al tema della Route.

La Liguria è presente con un laboratorio sul tema del Bene Comune, frutto del progetto di formazione permanente regionale di 4 anni fa.

Molte le occasioni per seguire da vicino gli eventi della route:

Segnaliamo i seguenti SITI

Il sito ufficiale della Route nazionale

Il blog dove i Clan raccontano i passi di coraggio

La pagina su facebook

La pagina dei programmi delle televisioni e social network che trasmettono i momenti salienti della route 

La bozza della carta del coraggio

TV2000 segue la Route nazionale

GLI ARTICOLI SUI MEDIA NAZIONALI

La Repubblica

L’avvenire

Così nasce la città degli scouts

Scouts, la lunga marcia dei 1200

Parlano i Capi Scout: Si è felici solo se si rendono felici gli altri