Sulla strada del Bene Comune

PhotoGrid_1407656741708

Si è conclusa la route nazionale RS a S.Rossore (PI) ed è iniziata la diaspora e il ritorno a casa degli oltre trenta mila partecipanti.

Il MASCI ha partecipato in diversi modi all’impresa, in particolare era stata richiesta la disponibilità, oltre all’appoggio ai campi mobili, anche alla partecipazione al campo fisso con attività di Laboratorio.

Il Consiglio Regionale Ligure aveva proposto in Consiglio Nazionale il Laboratorio sul Bene Comune che è stato accettato durante l’Assemblea di Bardonecchia.

Il Laboratorio riprende i temi elaborati dalle Comunità Liguri nel biennio 2008 / 2009 e l’esperienza fatta nel Capitolo Regionale della Branca RS del 2010 a Vara.

Dopo diversi incontri preparatori, ai quali hanno partecipato oltre al segretariato regionale, la pattuglia regionale MASCI AGESCI e gli animatori, si è provveduto a verificare, in due sedute simulate, l’attività pratica del laboratorio.

L’attività è stata ripetuta tre volte con trenta partecipanti per ciascuna sessione, oltre alla partecipazione delle R/S in ogni gruppo erano presenti due capi.

Tutte le attività sono state svolte in piccoli gruppi di discussione e la partecipazioni dei conduttori era mirata alla presentazione degli obiettivi e all’animazione.

I ragazzi e i capi hanno mostrato un notevole impegno che è stato mantenuto anche nel lungo periodo di tre ore previsto per svolgere le tre attività di ruolo a programma.

Alla fine di ciascuna sessione è stato offerto a ciascun partecipante il volume che raccoglie gli atti del lavoro delle comunità liguri sul tema del Laboratorio; il gadget ès tato molto gradito anche come possibile spunto per i capitoli dei clan nelle prossime attività.

 

PhotoGrid_1407657320729

 

Ecco le condivisioni di Allida e Laura:

 

Carissimi

siamo ritornati dalla nostra avventura a S.Rossore dove abbiamo degnamente rappresentato il MASCI ligure.

Ezio e Laura hanno riproposto il loro laboratorio sul bene comune mentre io mi sono occupata dell’animazione del cerchio.
Quando mi è stato chiesto di partecipare ho avuto qualche timore,soprattutto temevo di sentirmi fuori posto in Agesci passando magari per una nostalgica.
Ovviamente è bastato entrare nel campo per sentirmi a casa mia,ho incontrato tanti amici del Masci e tutti ci siamo posti nel rispetto del nostro ruolo e della nostra età,non vecchi scout che vogliono fare i giovani ma scout che vivono insieme questo bellissimo momento condividendo  con gioia esperienze e un piccolo tratto di strada.
Ho portato a casa un grande dono: trentamila e più ragazzi pieni di gioia , speranza e voglia di fare, se li sommiamo a tanti altri giovani che, con strade diverse, condividono gli stessi obiettivi sfatiamo il mito sul disimpegno dei giovani d’oggi.
Lo dico perchè recentemente ad una cena sono stata veramente disturbata da alcune persone che distruggevano i giovani con un monte di luoghi comuni, ovviamente non sono stata zitta ma questa occasione è stata la prova che dobbiamo credere in loro e camminare con gioia e speranza sulla stessa strada.
Buona estate a tutti
Allida

 

Carissimi,

come avrete visto dalle foto di Ezio e capito dalle impressioni di Allida abbiamo trascorso tre giornate memorabili partecipando al campo finale della route nazionale agesci e condividendo l’atmosfera l’allegria  l’entusiasmo che i giovani sanno trasmettere. I nostri tre laboratori sono andati bene ed i ragazzi si sono messi in gioco volentieri. L’organizzazione per una tale marea di gente (riscaldava il cuore vederli tutti assieme) era impressionante e ..miracolosamente… quasi ben funzionante! Siamo tornati stanchi ma felici. Vi racconteremo di piu’ quando ci rivedremo a settembre.
Per ora buona estate a tutti e buona strada
Un abbraccio

Laura

 

20140807_175701
Infine un ringraziamento particolare a tutti quelli che con il loro sostegno e opera fattiva ci hanno permesso di ben figurare, sia membri della nostra regione che nazionali. In particolare oltre al Segretario Regionale Bavassano vorrei ricordare Alberto Albertini e Lorena Accolletati per il Consiglio Nazionale.
efc