Consiglio regionale del 18 aprile 2021


Domenica 18 aprile 2021 si è tenuto il Consiglio regionale del Masci ligure con la partecipazione di 17 Comunità. L’incontro si è tenuto su Zoom, visto il perdurare delle limitazioni agli incontri di persona.

E’ stato avviato il percorso che porterà all’Assemblea Regionale che prevede il rinnovo dei servizi regionali. Il regolamento del MASCI Liguria prevede che le Comunità propongano candidature a Segretario Regionale e a Componente il Comitato esecutivo, individuando Adulti Scout all’interno e/o all’esterno della Comunità stessa. Il Comitato esecutivo raccoglie le candidature proposte, verifica la disponibilità degli Adulti Scout individuati al di fuori della Comunità proponente e successivamente redige la lista delle candidature accettate che propone al Consiglio Regionale immediatamente precedente all’Assemblea Regionale elettiva. Il Consiglio regionale ratifica la composizione delle liste di candidati che saranno sottoposte a votazione in Assemblea.

Abbiamo quindi individuato questo calendario:

  • Entro il 16 maggio le Comunità comunicano al Segretario Regionale i candidati individuati
  • Domenica 24 maggio vengono comunicati i nomi dei candidati che a seguito delle proposte scaturite dalle Comunità, hanno confermato la loro disponibilità
  • Data dell’Assemblea: se le norme Anticovid consentiranno i convegni, la data prescelta sarà il 13 giugno. Allo stato attuale si prevede una domenica di luglio.

E’ iniziato nel contempo il percorso di avvicinamento al Sinodo dei Magister che si svolgerà a Sacrofano (Roma) dal 10 al 12 settembre.

Sul sito nazionale è presente ampia documentazione per prepararsi a questo evento, il primo a livello nazionale dopo quasi 2 a causa della pandemia che ci ha colpito. Periodicamente (ogni lunedì) viene inviato ai magister materiale utile eventualmente anche per condivisioni in comunità.

Marco Pinna, magister della Comunità Don Bottino di Sestri P., ci ha informato che, a seguito della sospensione della raccolta tappi nell’isola ecologica di Pra, lui e la sua Comunità sono disponibili a ricevere tappi e a conferirli ad Ovada, ovviamente con i limiti di volume imposti dalle dimensione del proprio autoveicolo. E’ possibile portare i tappi in Via Sestri 152 R, angolo Via Chiappori 15 R chiedere di Corrado Gardinali, segnalando di essere del MASCI.

Sperando di vederci presto un abbraccio e buona strada!

Mauro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.